bannerhome

.

.

 

  HOME
 
 ◊ IL GRUPPO

  ... La Storia

  ... Branco Seeonee

  ... Reparto Albatros

  ... Clan Epipactys

  ... Co.Ca.

  ... Base Scout

  ... La Parrocchia

  ... Galleria Fotografica

 

 ◊ TECNICHE SCOUT

  ... Attrezzi

  ... Bussola

  ... Carte Topografiche

  ... Fuoco

  ... Hébertismo

  ... Legature

  ... Morse

  ... Nodi

  ... Percorso Rettificato

  ... Pronto Soccorso

  ... Tenda

  ... Trapper

  ... Segni di pista

  ... Semaforico

 

 ◊ UTILITY

  ... Canzoniere

  ... Infoscout

  ... Scout dell'anno

  ... Specialità Lupetti

  ... Specialità e Brevetti

  ... Specialità squadriglia

  ... Uniformi & Accessori

  ... Links Scout

  ... Escursioni Gargano

  ... Le Chiacchierate

  ... Guide Tecniche

 

  DOWNLOAD
 
  CONTATTI

 

  ZONA ALTO TAVOLIERE
 
 
 
 
Reparto ALBATROS
Reparto ALBATROS

Squadriglia CERVI

Squadriglia PANTERE

   

 
Il Sentiero del Reparto
 
SCOPERTA - COMPETENZA - RESPONSABILITA'
 

Ogni ragazzo che entra in reparto inizia a percorrere il proprio sentiero, come continuazione di quella pista già intrapresa quando cacciava nella Giungla. Il sentiero di ognuno sarà quindi strettamente personalizzato in base alle proprie attitudini personali e alle proprie abilità.

LE METE: Ogni TAPPA del sentiero EG (appunto Scoperta, Competenza e Responsabilità) per essere conquistata necessita il raggiungimento di alcune mete personali, in numero variabile. Possiamo pensare alla meta come all'obiettivo da raggiungere a lungo termine, a quel traguardo da oltrepassare che si trova sulla cima della montagna...

GLI IMPEGNI: Ogni meta, cioè ogni montagna, per essere conquistata richiede l'attuazione di alcuni impegni, in numero variabile. Essi sono gli obiettivi intermedi, concreti e verificabili, che ci portano a raggiungere l'obiettivo finale, i passi cioè che ci portano a raggiungere la cima del monte!

A corredare METE ed IMPEGNI ogni EG ha la possibilità di conseguire le SPECIALITA': ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti!! Ognuno troverà le specialità che più gli si addicono e che potranno mettere in risalto i propri talenti.

Attraverso l'acquisizione di un buon numero di specialità tutti i ragazzi del reparto possono raggiungere il BREVETTO di COMPETENZA, specializzandosi cioè in un determinato settore della tecnica scout verso il quale ci si sente più portati.

 
 

La tenda

 

È il primo elemento significativo della vita di Sq. che incontrerai all’inizio del Sentiero, e che senza dubbio è caratteristico dell’avventura dello scouting. Dopo la Promessa si apre ufficialmente il tuo cammino per conquistare la tappa della scoperta. Gli incarichi di squadriglia e i posti d’azione nelle imprese sono degli strumenti per farti imparare cose nuove, farti vivere attivamente nella tua squadriglia e in reparto… Prova a capire quali sono le tue capacità, quali sono i tuoi limiti e i tuoi difetti. Mettiti a servizio degli altri conquistando delle specialità, che rispecchiano le tue doti migliori…

 
 

La bussola

 

E' uno strumento importantissimo nelle mani di una persona competente, che inizia ad essere autonoma, ad "orientarsi" nelle scelte personali. In questo tempo avrai la possibilità di ampliare le tue conoscenze e di renderti utile attivamente all’interno della tua squadriglia e del reparto. È durante questo percorso che imparerai a diventare più autonomo e ti specializzerai in alcune tecniche che ti sono più familiari e che ti attirano di più…

 
 

Il guidone


È il simbolo dei grandi del reparto, di chi cioè ha un ruolo ben determinato nei confronti del reparto, di testimonianza, di affidabilità, di animazione. Si apre ora davanti a te un tempo per rileggere ed approfondire tutta l’esperienza fatta finora e per maturare delle scelte concrete per la tua vita. Ormai sei uno dei grandi del reparto, la struttura si appoggia su di te, e i ragazzi più piccoli ti vedono come un esempio da imitare, nel bene e nel male, attento! … L’autonomia che ti sarai guadagnato ti permette di portare la tua squadriglia ad affrontare con responsabilità ogni tipo di impresa…

 

.

 

Cera con Google

 


CiEnzo, amico e fratello scout ... accompagnaci e guidaci nel nostro cammino ...rimarrai sempre nei nostri cuori ...!

Meteo

..:: Sito ufficiale del Sannicandro Garganico 1 - Powered by: Nibbio Innammorato(Enzo Manduzio) - agesci_sannicandro1@virgilio.it ::..